Visualizzazioni totali

domenica 7 novembre 2021

 PERCHE' LEGGERE UN LIBRO A LETTO PRIMA DI DORMIRE?

Me lo sono spesso chiesto anch'io. Ho notato infatti che, quale che sia stata la giornata con i suoi impegni, DEVO leggere qualcosa prima di spegnere la luce. Fossero solo anche due righe o un libro che mi interessa poco. Ma devo farlo e ho scoperto nella mia vita che non sono l'unico.
I prediletti sono romanzi, fantasy, avventura. Anche saggi e opuscoli vanno bene. Su kìndle o carta non ha importanza basta che NON siano robe mie (Il cellulare perciò non fa bene, è comodo ma troppo personale). Niente film o tv, leggere!
E lo devo fare SEMPRE. Altrimenti faticherò ad addormentarmi e i sogni mi sembra (mi sembra) saranno meno scorrevoli. Ma perché? Perché devo LEGGERE qualcosa?
Mistero. Essendo Psicologo però dovrebbe essere il mio campo. Che relazione c'è tra la lettura e il sonno?
Io mi sono dato questa risposta: la parola scritta si sa che ha qualcosa di veramente magico. Ci introduce in un altro mondo, creiamo qualcosa con la fantasia, la stimoliamo con naturalezza.
Da bambini ci leggevano le fiabe e ci addormentavamo sereni, da grandi ce le leggiamo da soli. Apriamo la porta per un altro mondo. Cosi, sognate.


Nessun commento:

Posta un commento