Visualizzazioni totali

lunedì 8 novembre 2021

 PACOTOM

Un altro nome da incidere nel cuore.
Ho conosciuto FRANCESCO SCINIA, detto non so perché Pacotom, fin dai tempi del forum di Entrisolosesorridi, 20 anni fa. Non ci siamo mai visti di persona, la distanza era troppa (io Milano, lui Palermo) ma i suoi interventi erano sempre molto precisi e generosi. Diventammo amici, virtuali ma amici.
Era vice questore a Palermo, nella amata e bistrattata Sicilia, e mi commosse quando raccontava la rinuncia al lavoro. Quanto dolore che gli altri non capiscono.
Ma la malattia era andata troppo avanti. Parlava con molta franchezza della sua sedia a rotelle. Io leggevo lui e pensavo a me, dobbiamo stringere i denti. Mi aiutò molto senza saperlo.
Amavano la stessa musica e la chitarra, ma ultimamente non lo leggevo più e avevo brutti pensieri. Gli scrissi ma non rispose. La settimana scorsa la figlia ha annunciato i suoi funerali.
Onore ai caduti, forza per quelli che restano.


Nessun commento:

Posta un commento