Visualizzazioni totali

domenica 7 novembre 2021

 ESSERE SOCIALMENTE INETTI PUO' SIGNIFICARE INTELLIGENZA?

Il contrario. So di dire una cosa impopolare ma è ora di essere chiari. La INTELLIGENZA SOCIALE È FONDAMENTALE.
Detta in altri termini chi è socialmente inetto è probabile sia in qualche forma anche "stupido".
Se non avete amici, se siete sempre soli, se avete difficoltà a lavorare in gruppo, se siete poveri nonostante la laurea, se non vi sapete vendere, se alle feste fate tappezzeria, se avete la nomea di sfigati… Allora c'è qualcosa che non va.
Forse non siete così intelligenti come pensate.
Faro un esempio che farà incazzare ma rischia di essere vero. Prendete Chiara Ferragni, una donna che molti reputano scema.
Eppure è una donna, e questo può stupire ma lo dico professionalmente da psicologo, dotata di una intelligenza sociale molto alta. Veramente alta; quasi impressionante.
Si sa vendere, sfrutta al massimo il suo talento, rimane sulla cresta dell'onda, fa soldi a cappellate eccetera.
Vi assicuro (ed è impopolare sottolinearlo, come dicevo all'inizio), questo non può succedere se non hai una qualche forma di intelligenza; in questo caso Intelligenza Sociale, cioè la capacità di adattarsi al gruppo. E adattarlo.
Il clichè hollywoodiano del genio incompreso e un poco autistico è quello che è; appunto un cliché. Non cascateci. State attenti all'isolamento, non penso di dire niente di strano se esorto a tenere gli occhi aperti e vivere nel mondo. Giovani, non sprecate i vostri talenti. Uscite nel mondo.

PS: attenti a non confondere intelligenza e moralità, come capite sono due cose diverse


Nessun commento:

Posta un commento