Visualizzazioni totali

domenica 7 novembre 2021

 ERA PROPRIO NECESSARIO GHIGLIOTTINARE LA REGINA MARIA ANTONIETTA DURANTE LA RIVOLUZIONE FRANCESE? POSSO CAPIRE IL RE, MA LA REGINA NON ERA INNOCENTE?

"La Rivoluzione non è un pranzo di gala" come disse Mao Tze Tung. Nel senso che accadranno violenze e ci saranno inevitabilmente vittime più o meno innocenti durante una rivoluzione.
E questo è successo sempre nella storia: era proprio necessario fucilare Claretta Petacci insieme a Mussolini? E i figli adolescenti e bambini dello Zar cosa c'entravano con la Rivoluzione bolscevica? Perché massacrarli?
Questi a noi sembrano crimini orrendi, vendette barbare e disumane ma per alcuni storici sono omicidi che hanno avuto cinicamente risvolti positivi: hanno fatto "piazza pulita" di possibili pretendenti nostalgici, hanno eliminato testimoni scomodi, sono stati sfoghi per "vendette" più o meno lecite che sennò si sarebbero trascinate, eliminando loro si è voltato pagina, etc.
È il lato oscuro e sanguinario di OGNI rivoluzione. Per favore non dimentichiamolo, quando il malcontento cresce e la rivoluzione diventa necessaria scorrerà SEMPRE anche del sangue innocente. Vediamo di non arrivare a questo punto.
Più che Maria Antonietta io inorridisco a leggere la fine per stenti del bambino Luigi XVII o dei figli dei Romanov. Che colpa avevano? Nessuna ma erano dalla parte sbagliata.
"Quando gli elefanti combattono, sono i fili d'erba che finiscono calpestati" (prov. africano)


Nessun commento:

Posta un commento