Visualizzazioni totali

lunedì 29 novembre 2021

 

IL PRIMO GIOIELLO

Un ciondolo in avorio di mammut risalente a 41.500 anni fa potrebbe cambiare la storia del moderno Homo sapiens in Europa?

No, non cambia le cose. Non è la prova che l'Homo sapiens arrivò in Europa prima di quanto si pensasse. E' noto infatti da tempo che i primi homo sapiens provenienti dall'Africa attraversarono il Sinai 50.000/70.000 anni fa (data che si ricava dalle sepolture). E' presumibile che siano arrivati in Europa 50.000 anni fa, spodestando i Neanderthal.

Come al solito la difficoltà in questo settore è trovare reperti, solo tante ricostruzioni. Del resto se si tappasse adesso la stanza in cui sto e una banda di archeologi la riaprisse tra 50.000 anni cosa troverebbe? Ben poco, sospetto. Solo tanta polvere, visto che ciondoli di mammut in avorio non ne tengo 🙂

Non è comunque meraviglioso che già 41.500 anni fa in Polonia si pensasse a trasformare l'avorio in qualcosa di bello? "Cara, ti ho fatto una cosa da indossare, si chiama gioiello. Questo è il primo gioiello ed è il segno del mio amore per te" (sto volando troppo con la fantasia? Sìììììììììììì).


 

Nessun commento:

Posta un commento