Visualizzazioni totali

lunedì 8 novembre 2021

 LA COSA PIÙ STRESSANTE

Quando sei ricoverato in un reparto di neurologia (come me per un ciclo di fisioterapia) molteplici sono le fonti di stress. C'è per esempio la recente paranoia dovuta al covid: tutti con mascherine guanti camici isolati... uff che palle. Ma questo è in fondo niente.

La cosa per me più stressante è l'accorpamento che in estate si fa tra i vari reparti mezzi vuoti. Non solo sm ma anche ictus demenze traumi Alzheimer... C'è di tutto. Le demenze senili sono molto rumorose: tutto il giorno i malati gridano

Chi chiama l'infermiere, chi invoca Padre Pio, chi borbotta in continuazione, chi urla il nome della figlia, chi bestemmia... sempre molto rumore in questo reparto, anche di notte.

Terribile sentire una donna anziana che implora la mamma per ore. Le viene quasi una voce da bambina. Poverini, non è nemmeno colpa loro e non si può aumentare la dose di sonniferi destinata alla notte. Ma per vivere e dormire qui dentro bisogna operare una continua censura mentale. Non sempre è facile.

Nota blasfema: Gesù Cristo ha sofferto terribilmente 6 ore sulla croce prima di morire. Molti qui dentro farebbero cambio.


Nessun commento:

Posta un commento