Visualizzazioni totali

domenica 7 novembre 2021

 PAPA FRANCESCO ABOLISCE IL SEGRETO PONTIFICIO PER GLI ABUSI SU MINORI

Nella usuale udienza del mercoledì, Papa Francesco ha ribadito la sua vergogna e le scuse alle vittime di abusi sessuali perpetrati dal clero.
Che sia ben chiaro insomma. Nella chiesa cattolica IL VENTO È CAMBIATO. Reticenze omertà ambiguità omissioni richieste di grazia insabbiamenti etc non verranno più ammessi. Anzi.
A mio avviso il Papa ha avuto molto coraggio, che uno sia credente o meno bisogna riconoscerlo. Non è facile infatti cambiare un sistema che va avanti strisciante da migliaia di anni con scandali anche recenti (Ratzinger si era dimesso proprio per brutte voci su suo fratello), immagino le pressioni. Ma ormai rimandare non si poteva e bisognava dare un messaggio forte e chiaro. Questo segnale è arrivato. Da oggi basta.
Opinione personalissima: spero che questo porti presto a riconsiderare il celibato dei preti, una regola per me che a volte genera fiori strani.
PS: no, non ho mai subito abusi da parte del clero ma troppo spesso ho ascoltato storie equivoche da amiche e amici. Ci voleva chiarezza e aria pulita. Ma prima bisognava chiedere scusa.


Nessun commento:

Posta un commento