Visualizzazioni totali

domenica 7 novembre 2021

 IL TUO ERRORE PIU' DIVERTENTE MENTRE STAVI PARLANDO UNA LINGUA STRANIERA

Anni fa andai a Londra, capitale della compostissima Gran Bretagna, e mi sforzavo come è naturale di parlare inglese.
Mi accorsi però subito che l'inglese che si parlava ogni giorno era molto diverso da quello che mi avevano insegnato.
Per strada si parlava il cockney, cioè il dialetto. Me ne accorsi appena uscito dall'aeroporto, quando chiesi all'autista del taxi di andare verso Piccadilly Circus.
"Whaaaat?" Piccadilly Circus, Piccadilly! Niente, lo scrissi su un bigliettino. Il taxista riconobbe il posto e si illuminò. "Oh yeah! Pick a dillow!" (Che vor dí? Boh). L'autista rise, ingranò la marcia e io mi sentivo straniero ìn terra straniera.
In genere gli inglesi però erano molto educati e ascoltavano il mio orribile inglese senza commentare ma una volta dissi qualcosa che fece scompisciare tutti, con gente che si asciugava gli occhi dal ridere.
Un pomeriggio entrai in una caffetteria e volli ordinare il chokolate shaked, che avevo appena scoperto e di cui ero ghiotto (ai tempi ancora sconosciuto in Italia). Pensando fosse equivalente quando fu il mio turno chiesi tranquillo "a shake of chokolate".
Fu un attimo. Tutti quelli intorno a me rotolarono a terra dalle risate mentre io rimanevo impassibile e non capivo. Qualcuno mi indicava con gli occhi chiusi continuando a ridere. Cosa avevo detto di sbagliato?
Perfida Albione!


Nessun commento:

Posta un commento