Visualizzazioni totali

giovedì 25 novembre 2021

CARTE FALSE

Tutto parte un mese fa: ad una mia amica hanno rubato il portafoglio, fatto in sé purtroppo che succede. Aldilà della rabbia, chi ci è passato sa che è una gran seccatura: soldi a parte bisogna rifare tutti i documenti, bloccare i bancomat, rifare la carta di identità, il codice fiscale e la denuncia etc.

A poco a poco tutto aveva colmato e ormai non ci pensava manco più quando oggi ha avuto una sorpresa. Andando infatti a prenotare il vaccino anti Covid (finalmente si è convinta) ha scoperto che non poteva, avendolo già fatto la settimana scorsa!

Come era possibile? Informandosi ha poi ricostruito una storia che mi ha fatto pensare. Il ladro del portafoglio ha venduto i suoi documenti ad una extracomunitaria che subito si è prenotata per il vaccino. Ha fatto letteralmente carte false e rischiato l’arresto, ma la sua paura era troppo grande. Non potrà nemmeno dire di averlo fatto, le basta così.

Noi ridiamo e scherziamo ma in molti paesi del mondo la situazione è tragica e i vaccini non arrivano o costano una fortuna. So che per esempio, in Thailandia solo il re e la sua corte ne hanno accesso, la gente muore per strada e la polizia spara.

Cosa vuoi che importi ad una donna di fare carte false in Italia e correre qualche rischio? Ho immaginato il suo cuore come batteva forte.



Nessun commento:

Posta un commento