Visualizzazioni totali

lunedì 8 novembre 2021

 UN RETROSCENA CHE CAMBIA TUTTO

GIMME SHELTER (dammi un riparo) dei Rolling Stones è una delle çanzoni più belle degli anni '60. Parla delle brutture e cattiverie presenti nel mondo e della necessità che abbiamo tutti di trovare un rifugio, una protezione. Per molto tempo fu la colonna sonora della mia vita.
"A storm is threatening my very life today, if I don't find a shelter I gonna be fade away" (una tempesta minaccia la mia stessa vita, se non trovo subito un riparo verrò spazzato via).
Però per l'urlo del ritornello serviva una voce femminile potente e in piena notte venne chiamata la cantante gospel Merry Clayton. Malgrado fosse incinta e già a letto Merry accettò. Una macchina sotto casa la aspettava per portarla allo studio di registrazione.
Capendo quello che doveva cantare Merry fu molto turbata, lei era una cantante di Chiesa, ma si fece coraggio e ce la mise tutta. Il risultato fu straordinario, veramente straordinario, stupì gli stessi Rolling e rese la canzone indimenticabile.
"Rape, murder, it's just a shot away!" (stupro, omicidio, sono dietro l'angolo!)
Purtroppo tornando a casa Marry si sentì male. Lo sforzo era stato troppo intenso e perse il bambino. Malgrado dopo fosse diventata famosa con tutti che le facevano i complimenti Marry quella canzone non riuscì più ad ascoltarla.
E nemmeno io, dopo aver saputo la storia, sono più riuscito ad ascoltarla allo stesso modo. Non so se l'arte debba avere dei limiti, questo è il mio. Un bambino sacrificato per me è troppo.
Brutta, veramente brutta, una storia simile dietro ad una canzone sul bisogno di protezione. Questo mi ha sconvolto.


Nessun commento:

Posta un commento