Visualizzazioni totali

lunedì 8 novembre 2021

 HAI MAI TRUFFATO QUALCUNO?

L'avete chiesto, l'avete voluto, lo avete desiderato, eccolo! Vi racconterò di come una volta abbiamo ehm "ingannato" una banda di arabi. È tutto andato in prescrizione, quindi non rischio più nulla. A parte qualche ritorsione del'Isis.
Vabbbè, è un mondo difficile. Come già raccontato comunque altrove, da ragazzo lavorai in un ristorante di Milano piuttosto elegantino, frequentato da personaggi all'epoca molto molto in vista nel mondo della finanza.
Una sera entrò dalla porta un rumoroso gruppetto di ricchi arabi desiderosi di provare la cucina italiana. Il maitre caposala, vero uomo di mondo, li accolse con un deferente inchino e li fece subito accomodare con grandi svolazzi nel privè. La specialità della casa erano le Tagliatelle alla Caligola (panna e piselli, per capirsi) e certi gamberoni che se erano più grandi diventavano aragoste.
Gli sceicchi però volevano qualcosa di più. Forse gasati dal fatto di essere all'estero volevano provare... il vino! (l'alcol è vietato tra i musulmani). Quale vino? Chillo che costa ecchiù, risposero sicuri del potere dei soldi.
Venne chiamato il sommelier che con stile propose agli arabi un vino pregiatissimo (Brunello, Amarone o Barolo, non ricordo diciamo barolo), una bottiglia impolverata che valeva un patrimonio.
Appena approvata, il sommelier andò in cucina, il Barolo venne aperto, travasato in una caraffa per prendere aria e al suo posto venne messo nella bottiglia impolverata del comune Tavernello, poi la si ritappò per bene e venne portata in sala.
E qui arrivò il meglio, una vera scena da teatro napoletano improvvisato. Il sommelier apri con gesti poetici la bottiglia tra gli sguardi estasiati degli sceicchi, stando attento a fare pop! con il tappo (di solito il pop non si fa, è volgare) lo annusò e lo passò al maitre che lo mise sotto il naso e a occhi chiusi mormorò "it's fantastic!".
Conclusioni: noi abbiamo assaporato tutto il Barolo mentre gli arabi si scolavano felici il Tavernello (che forse è meglio, con il corposo Barolo finivano sotto il tavolo).
It's fantastic!



Nessun commento:

Posta un commento