Visualizzazioni totali

lunedì 8 novembre 2021

 IL TURISTA AMERICANO

Nel primo mitico Indiana Jones, mentre viene rapita dai beduini, la fidanzata Marion grida: "Non potete farmi questo! Sono americana!" (nel video a 4.13).
Da ragazzino ciò mi stupiva. "Perché dice che è americana? Cosa cambia?" Ma notai in seguito che GLI AMERICANl SONO CONVINTI VERAMENTE DI AVERE MAGGIORI DIRITTI RISPETTO AD ALTRI. Di godere di una sorta di impunità solo per il fatto di essere americani (nulla di nuovo, anche i romani la pensavano così, bastava dire cives romanus sum e venivi trattato diversamente).
Anche se tale superiorità è in discussione, anzi viene ridicolizzata e derisa, rimane nel popolo americano una sorta di ARROGANZA, l'idea incrollabile di essere superiorì e unici.
Si nota subito quando arrivano gli americani: rumorosi, con la parlata alla Paperino, vestiti come degli adolescenti, comportandosi come fossero i padroni. Il cameriere prima di andare da loro si fa il segno della croce perché non solo ordineranno in americano stretto ma si arrabbieranno pure se non sono capiti. Non fanno nessuno sforzo per adattarsi ai costumi del luogo insomma, convinti che il loro way of life sia l'unico possibile.
Penso che raccomandare ad un americano all'estero più umiltà, finché la pensano così, sia fiato sprecato.


Nessun commento:

Posta un commento