Visualizzazioni totali

lunedì 8 novembre 2021

 MEGLIO VIVERE IN CAMPAGNA O IN CITTA'?

So che sembra una degenerazione dei tempi ma intorno a Milano (probabile esistano anche altrove) ogni domenica si organizzano visite nelle fattorie per i cittadini troppo abituati a smog e macchine. Siamo così lontani dalla natura che dobbiamo pagare per vederla.
Ad ogni modo, portai mio figlio piccolo a vedere la vita dei campi, una sorta di visita al Mulino Bianco. Vedemmo mucche, pecore, cavalli, campi coltivati etc. Fu tutto molto bello e poetico. Che bella la natura, scusate la banalità.
Vidi anche una cosa strana, che non mi aspettavo proprio, un autolavaggio in mezzo ai campi! Mi spiegarono che cos'era: praticamente un lavaggio per mucche, si mettevano dentro e venivano "spazzolate", lavate e asciugate. E alle mucche piaceva! Tanto è vero che quando avevano finito si rimettevano in fila per ripetere l'esperienza.
Le oche sono cattive! Pensavo che fossero come le galline ma appena mi avvicinai corsero starnazzando verso di me per beccarmi. Vennero allontanate con il bastone ma loro continuavano a guardarmi brutto.
Vidi un maiale, anzi un maialone, tutto solo che grufolava. Il contadino mi spiego che la sua femmina, la scrofa, stava partorendo in una casupola lì vicino. Chiesi se la potevo vedere e notai che acconsentiva ma pensava a qualcosa che non diceva. Il bimbo non poteva venire.
Poi il contadino mi portò dentro una piccola casupola dove una enorme scrofa rosa stava adagiata su un letto di paglia. La puzza era terribile.
Mi impressionò molto la grandezza dell'animale, quanto e non esagero una Fiat Panda rosa. Stava partorendo i maialini uno dietro l'altro, appena uscivano si attaccavano ai suoi capezzoli e pensavano a succhiare
Mentre partoriva la scrofa ansimava e aveva uno sguardo che non saprei descrivere. Era evidente come stesse soffrendo e fosse esausta ma anche concentratissima.
E il tanfo era terribile. Capivo perché il contadino era rimasto stupito quando gli avevo detto di volerla vedere. Non era un bello spettacolo, c'era sangue dappertutto. La natura forse non è cosi idilliaca. Non immaginavo che la vita nascesse in queste condizioni.


Nessun commento:

Posta un commento