Visualizzazioni totali

lunedì 8 novembre 2021

 SE LA CINA E' DIVENTATA UNA POTENZA ECONOMICA, ALLORA E' LA PROVA CHE UN GOVERNO DITTATORIALE DI STAMPO COMUNISTA FUNZIONA

Dubito che Marx avrebbe definito "comunista" l'attuale regime vigente in Cina.
C'è un assoluto scollegamento tra la base e i vertici decisionali. Quello oggi vigente in Cina sembra più ai miei occhi una sorta di "dispotismo illuminato", una oligarchia, piuttosto che un regine comunista. Penso per esempio al ferreo controllo di internet (sembrava impossibile ma ci son riusciti).
Funziona comunque? Sì, pare funzionare molto bene. Il popolo cinese è uscito quasi tutto dalla povertà (e stiamo parlando di un miliardo e mezzo di persone) e la Cina sta superando gli USA nella leadership mondiale. Il resto del mondo sta a guardare questi risultati straordinari e rosica, "Come hanno fatto quei comunisti?".
Semplice, anche se si riempiono come al solito la bocca della parola "popolo" in realtà una elite (una volta tanto veramente illuminata, la storia li ringrazierà) gestisce tutto, favoriti in questo dal grande rispetto che per formazione ogni cinese prova per la gerarchia.
Rispetto che in occidente non esiste, forse qualche mea culpa bisogna farselo. Il discorso è delicato e complesso, ma l'esempio della Cina fa sorgere in me un dubbio sconcertante: "Forse troppa libertà è negativa?".


Nessun commento:

Posta un commento