Visualizzazioni totali

mercoledì 17 novembre 2021

 COSA DOVREBBE FARE UN AVVOCATO SE IL SUO CLIENTE E' COLPEVOLE MA NON VUOLE AMMETTERLO?

Rispondo da una terza prospettiva, avendo assistito vari Giudici nei loro processi.
Spesso nelle aule del Tribunale ho assistito a dei curiosi siparietti, in cui un accusato con tutta evidenza colpevole negava con forza la sua colpevolezza, arrampicandosi sugli specchi. Con molti spacciatori, assassini e stupratori succede. A quel punto vedevo che i legali si dividevano grossomodo in due grandi categorie.
Avvocati seri (stavo per scrivere "onesti"): consapevoli della figuraccia che stava facendo il cliente e della sua evidente colpevolezza, non era più il caso di prendersi in giro. Lo zittivano e poi cercavano con la corte tutte le attenuanti legali possibili -qui conta molto l'esperienza del legale-. e adeguate al contesto. Rimanevano cioé su un livello razionale, realistico, giuridico.
Avvocati attori: proseguivano ad un livello legale la recita del loro cliente, Certi show da commedia che non vi dico, i film non esagerano. Spingevano il pedale dell'emotività oltre misura, alzando la roboante voce, con ampi gesti della toga e cavilli senza futuro. Il cliente stupidotto era tutto contento di vedere il suo Avvocato agitarsi così tanto, senza rendersi conto che rischiava seriamente di perdere tutto.
Vi rivelo un segreto. Molte persone in camera di consiglio sono state graziate NONOSTANTE il loro Avvocato (che poi si sarebbe preso il merito, ovvio, e vai di parcella). Scegliete bene il vostro legale.



Nessun commento:

Posta un commento