Visualizzazioni totali

martedì 30 novembre 2021

 

I VACCINI FUNZIONANO?

Questo recentissimo grafico è la prova che i vaccini funzionano; mi rendo conto di dire qualcosa che a molti (per differenti motivi) dispiacerà, ma la verità e l'evidenza scientifica non si possono nascondere e sentivo come mio dovere personale di diffonderlo.
Il GRAFICO è stato preso dal seguente sito ( https://ourworldindata.org/explorers/coronavirus-data-explorer?zoomToSelection=true&uniformYAxis=0&pickerSort=asc&pickerMetric=location&Interval=7-day+rolling+average&Relative+to+Population=true&Align+outbreaks=false&country=~ITA&fbclid=IwAR3vGrnEGB0KAd7Rw4vRA7ouLr0sKnfVpleR7Q9xdhwYGzum73p4UKOvmEc&Metric=Cases%2C+hospital+admissions%2C+ICU+patients%2C+and+deathsCOVID-19 ). Riguarda l’andamento del Covid in Italia per tutto il periodo: dai primissimi casi (5.2.2020) a ieri (29.11.2021). Sono stati presi in considerazione quattro aspetti: nuovi casi, ammissioni in ospedale, ammissioni in terapia intensiva, decessi.
Si può notare che in genere i 4 grafici sono sovrapponibili, anche se per semplicità li possiamo dividere in tre colori:
L’iniziale giallo: il Covid si presenta come un’ondata di morte, panico, viene presa l’unica arma a disposizione, il rigido lockdown. Il lockdown funziona molto bene, tutto si azzera o quasi, ma essendo una misura non sostenibile a lungo (è un suicidio socioeconomico e si spera che il virus abbia perso virulenza), tra mille incertezze si “riapre”.
In rosso, cioè quando eravamo senza vaccino: il maledetto virus non aspettava altro, le curve risalgono rapide a livelli pre lockdown. Ma, tra mille polemiche, ora abbiamo un’altra arma: il vaccino (anzi, i vaccini).
In verde: adesso che stiamo salendo all’80% di vaccinati e oltre come sta andando? Col vaccino si può notare come pochi entrano all'ospedale, pochi vanno in terapia intensiva, pochi muoiono e questo senza fare alcun lockdown. E’ una coincidenza? Un complotto di Big Pharma? L’inverno non è ancora arrivato? Ci sono varianti che stanno per scombinare tutto? Intanto, questo dicono i dati. Speriamo che duri.
TRE CONSIDERAZIONI: Primo, il Covid è comunque ancora tra noi, quindi anche se vaccinati meglio continuare con le misure precauzionali (mascherine, no assembramenti, sì distanziamento etc).
Secondo, molto interessante. Vedete quella parte cerchiata di verde? Vuol dire che i contagi stanno rapidamente risalendo, EPPURE ciò non corrisponde ad una salita di ricoveri, terapie intensive e morti. Se ne deduce che con i vaccini, il Covid non ci manda all'ospedale e nemmeno all’obitorio. Forse hanno ragione i medici a raccomandare di vaccinarsi comunque, il Covid quando contrastato perde virulenza.
Terzo: vaccinatevi dunque, salverete la vostra vita e quella di chi vi sta accanto. Mi verrebbe da aggiungere “con buona pace dei No-vax” ma tanto so che non si fermeranno. Non importa, qui stringiamo i denti e andiamo avanti.
(grazie a Dario Canossi, che ha diffuso il grafico)



Nessun commento:

Posta un commento