Visualizzazioni totali

lunedì 30 ottobre 2023

ESISTE UNA MALATTIA MENTALE CHE NON PRESENTA ALCUNA FORMA DI DISTACCO DALLA REALTA'?

Domanda interessante, anche se forse bisognerebbe intendersi prima su cosa si intende per "distacco". Ma facciamo finta di averlo gia definito.

Per la mia esperienza da psicologo ti posso dire questo. Tutte le patologie mentali, per quanto ne so, presentano qualche forma di distacco dalla realtà. È proprio questo che le rende "patologie" bisognose di cura

Faccio un esempio non specialistico per capirsi: la Depressione. Nei casi gravi il distacco è evidente ma anche in quelli leggeri o transitori (come il lutto) si avverte un allontanamento dalla realtà.

Un caso particolare poi ho notato che è quello della Perversione, in cui a volte il distacco dalla realtà è avvertito dallo spettatore ma non dalla persona, convinta di fare ciò che è piu giusto per sé.

A mio sindacabile parere c'è però una patologia che non presenta alcuna forma di distacco dalla realtà, anzi nella realtà ci sguazza: la Sociopatia, quella dei delinquenti. Sono persone fortemente orientate, "sane", presenti, determinate (sin troppo).

Qui si apre una voragine, poche righe su Quora non bastano. Consiglio per approfondire qualunque trattato di Criminologia.

"La realtà, cos'è la realtà?"

(Davide con la testa di GoliaNella testa mozzata il Caravaggio, raro esempio di artista delinquente, dipinge se stesso. Come un artista può intendere il distacco!)

Nessun commento:

Posta un commento