Visualizzazioni totali

sabato 28 ottobre 2023

UNA PERSONA STRAORDINARIA

 "Hai mai conosciuto una persona straordinaria?"

"Certo, Manlio Minale, un giudice con cui ho avuto pure l'onore di lavorare. Una persona che non dimenticherò mai."

"Minale...Minale...ho già sentito questo nome..."

"Al grande pubblico è conosciuto perché presiedeva il tribunale che ha condannato Adriano Sofri come mandante dell'omicidio del commissario Calabresi"

"Ah ecco, mi ricordo. Pinelli, la strage di piazza Fontana, quel periodo. Sofri era diventato un personaggio pubblico, fu una condanna molto molto discussa. "

"Come era prevedibile. Ma la sentenza di Minale era talmente ben costruita e competente che ha resistito a SETTE tentativi di revisione. Solo in Italia succedono queste cose."

"Immagino allora Minale fosse molto inviso ad una certa sinistra."

"Uh! Molto è dire poco. Ne hanno dette di ogni, ma lui è andato avanti e alla fine le revisioni della sentenza non hanno potuto che dargli ragione. Del resto lui ci era abituato a un certo clima, aveva combattuto a lungo con la mafia siciliana piu pericolosa."

"Parlava correttamente e senza farsi spaventare allora, è per questo che lo ammiri, per la sua integrità morale."

"Non solo, fu un maestro di vita perchè lavorandoci insieme ho imparato che a questa correttezza univa anche altro: era una persona buona e spiritosa."

"Allora è possibile!"

"Certo, non a caso era napoletano. Essere giusti non vuol dire essere sadici. Attento se la pensi così, l'ingiustizia se ne approfitta subito."

"Me lo ricorderò."

"Il punto per me più bello però l'ho tenuto per ultimo ed è personale: un giorno in Tribunale mi sono sentito male e lui in persona mi ha aiutato con grande umanità. Mi sono commosso: che una persona così importante mi stesse vicino è stata una grande lezione di umanità che non ho mai scordato."

"Spiegati meglio."

"Poteva relegarmi in un angolo e abbandonarmi, come hanno fatto tanti altri, eppure mi è rimasto vicino e non mi ha lasciato. Uno che malgrado la sua posizione si preoccupasse VERAMENTE dei più deboli, è una immensa lezione che non ho mai dimenticato. Un grande uomo."

EDIT: questa è stata la mia esperienza ma mi rendo conto che ho toccato un terreno spinoso e proibito.

Nessun commento:

Posta un commento