Visualizzazioni totali

martedì 24 ottobre 2023

 COME RICONOSCERE UNA PERSONA SOLA

Durante i miei ricoveri in ospedale notavo un fatto curioso.

Dato che a me la televisione non interessa lasciavo volentieri la gestione del telecomando al mio compagno di stanza. Molto spesso però questa persona si addormentava con la TV accesa e magari passava un’ora prima che un infermiere impietosito arrivasse, gli togliesse il telecomando dalle mani e spegnesse lo schermo.

C'erano ricoverati con cui succedeva TUTTE le sere, magari poi capitava anche durante il giorno! "Che palle! Nascondi il telecomando, no?"

No. Parlando con queste persone si scopriva che per loro era normale, anche a casa era così. Ed erano sempre persone sole. Facevano cosi per avere l'impressione di un poco di compagnia.

Da questo tenere sempre la tv accesa anche di notte percepivo quanto una persona si sentisse sola. Abbiamo tutti bisogno degli altri, di sentire le voci intorno a noi, di umanità.

Mi raccomando, può suonare patetico ma non lasciate i vecchi, gli isolati, i malati da soli. Una semplice telefonata, due parole, quattro chiacchiere per loro hanno un grande ma veramente grande valore. Mai più soli.

Nessun commento:

Posta un commento