Visualizzazioni totali

lunedì 30 ottobre 2023

UNA INVENZIONE SOTTOVALUTATA

Joseph Friedman osservava la figlioletta durante la colazione. La piccola ciucciava avida il latte dal bicchiere usando una lunga cannuccia di cellophane, sorta di plastica molto sottile. Nel 1936 le cannucce erano tutte fatte cosi ma la bimba aveva delle evidenti difficoltà e si sbrodolava tutta.

Come aiutarla? Joseph ebbe un'idea: e se la scomoda cannuccia si fosse almeno piegata in due? Le cannucce allora erano tubicini rigidi.

Pensa che ti ripensa a Joseph trovò una soluzione pratica: una piccola vite che dall'interno avrebbe sagomato parte della cannuccia rendendola snodabile.

Inserendo pianino la vite nella cannuccia e facendola girare creava così delle pieghe che la rendevano pieghevole senza romperla. Funziona! La cannuccia col collo!

Joseph era talmente entusiasta dell'invenzione che nel 1937 la depositò all'Ufficio Brevetti di San Francisco ma il successo fu lento a venire: per dieci anni la cannuccia pieghevole fu usata solo negli ospedali con i pazienti allettati.

Dopo la Seconda Guerra Mondiale però esplose in tutto il mondo e oggi quasi tutte le cannucce son così. Joseph fece i soldi!

Pensare che tutto era nato una mattina, guardando la sua bambina con amore paterno. Fa sempre bene guardare i bambini con amore 😘

Nessun commento:

Posta un commento