Visualizzazioni totali

sabato 28 ottobre 2023

IL MIGLIOR SCRITTORE DI FANTASCIENZA

Io francamente anche oggi non saprei chi scegliere. Pure tra gli appassionati: dopo una selezione da Coppa dei Campioni con nomi rinomatissimi (Heinlein, Sheckley, Asimov, Dick, Clarke, Simak, Bradbury...) per decidere il miglior scrittore di fantascienza di tutti i tempi, alla fine ne erano rimasti solo due.

Erano gli stranoti Isaac Asimov (ciclo della Fondazione, Io robot) e Arthur C. Clarke (2001 Odissea nello Spazio, lncontro con Rama). Ma chi tra loro due era il piu bravo?

C'era una vera rivalità ricordo tra le due tifoserie, con liti accese aizzate dai giornali. Magari vi fa sorridere ma tra i lettori dell'epoca era una roba serissima e, sorpresa, furono gli stessi Asimov e Clarke a risolvere la diatriba. E in maniera intrigante, come raccontò Asimov nella sua biografia.

Avendo i due preso lo stesso taxi a New York stabilirono durante la corsa il famoso PATTO IN TAXI TRA ASIMOV E CLARKE. Se intervistato dai giornalisti Asimov avrebbe detto che il migliore era Clarke e il secondo Asimov, mentre Clarke avrebbe sostenuto il contrario: il migliore era decisamente Asimov e solo il secondo posto suo. Una stretta di mano suggeĺlò il patto mentre il taxi correva in Park Avenue.

Non c'è niente da fare. Quando due persone molto intelligenti invece di far la guerra decidono di giocare, a guardarli c'è solo da imparare 😄

Nessun commento:

Posta un commento