Visualizzazioni totali

lunedì 30 ottobre 2023

LA SCHIUMA DA BARBA DEGLI ANTICHI

AVVERTENZA: un argomento leggero, proprio da domenica mattina. Post però dedicato alla mia metà del cielo. Il metà universo femminile per stavolta lo accantoniamo.

Essendo da 40 anni almèn che mi faccio la barba, a volte mi son sentito chiedere:

"Ma tu che schiuma da barba usi?"
"Nessuna
, da molti anni non uso più la schiuma da barba, mi insapono bene con sapone e acqua calda, massaggiando la cute, e poi procedo al taglio dei pelucchi."
"Niente schiuma?"
"No, niente schiuma."
"E perché?"
"Perchè è inutile. Il sapone è più che sufficiente per ammorbidire la pelle. Inoltre usando il sapone che è trasparente, io VEDO quello che sto tagliando, vantaggio non indifferente."
"Ma funziona?"
"Perfettamente. Anzi ti dirò di più, a volte non serve nemmeno il sapone. Mentre sono in doccia basta il getto di acqua calda ad ammorbidire la pelle del volto e se sei abile puoi pure raderti ad occhi chiusi."
"Ma la schiuma da barba ammorbidisce meglio la pelle!"
"Questo è quello che dice la pubblicità. Prova, 
per radersi la schiuma non serve. Occorre un buon rasoio, questo sì."
"Mah, se lo dici tu..."

E vedo che si allontanano perplessi. Intanto io penso a quanti bisogni (e costi) ci impone il mondo moderno.

Nessun commento:

Posta un commento