Visualizzazioni totali

lunedì 30 ottobre 2023


LA BELLEZZA SALVERA' IL MONDO?


Certo e ti dico di più: 
la bellezza ha già salvato il mondo. Se moltissimi tra quelli che leggono sono vivi lo si deve proprio alla bellezza: non sto parlando di qualcosa di metafisico o mistico, intendo proprio la bellezza fisica.

Mi spiego: nell’antichità il vaiolo era la malattia più letale, a ondate misteriose e mortali colpiva violento. Febbre alta, emorragie interne, bolle. Contagiosissima, un malato su sei moriva, tra i bambini poi era una strage e chi sopravviveva poi ne portava sulla pelle i segni deturpanti per tutta la vita.

(un esperimento che oggi non si potrebbe più fare: due fratelli, uno vaccinato e l‘altro no)

Il vaiolo ebbe per esempio un ruolo assoluto nella Conquista delle Americhe, ne ammazzò più lui che la spada. Viaggiava velocissimo e spesso precedeva i Conquistadores, che entravano in villaggi deserti. Erano morti tutti.

La “pustolosa” senza pietà colpiva tutti, belli e brutti, ricchi e poveri e non c’erano rimedi. Nessuno pareva salvarsi dal flagello tranne... le lattaie! Proprio quelle che mungevano le mucche e vendevano il latte. LA RINOMATA BELLEZZA DELLE LATTAIE, per cui nessuna veniva colpita dal vaiolo e conservava la pelle liscia. Fama che ha attraversato i secoli: anche oggi quando pensiamo ad una lattaia immaginiamo una bella contadinotta con la pelle candida e le guance rosa.

La liscia bellezza delle lattaie era proverbiale e ha affascinato molti pittori, tra cui Vermeer

(probabilmente una lattaia anche lei)

Anche il medico Eduard Jenner nel 1700, colpito dalla loro bellezza, ne investigò il motivo.

Iniziò un lungo processo pieno di prodigiose intuizioni e tentativi che portò anni dopo ai primi “vaccini” (termine che deriva appunto da “vacche”) descritto da altri su Wikipedia, per cui non mi dilungo.

Tutto il mondo venne vaccinato e nel 1980 la malattia fu finalmente dichiarata sconfitta dall’Onu. Fu una grande vittoria dell‘umanità ma festeggiata con cautela: solo l’Italia ha 5 milioni di dosi pronte di scorta. Non si sa mai. Tutti noi boomer abbiamo ancora sulla spalla l’orgoglioso segno dell’antivaiolosa.

Insomma, la bellezza non solo salverà il mondo, come diceva Dostojevsky, ma lo ha già salvato. Jenner vide qualcosa di bello e pensò che c’era un motivo profondo. A lei dedicò la sua vita, questa bellezza non era un caso, aveva un senso.

Nessun commento:

Posta un commento