Visualizzazioni totali

lunedì 30 ottobre 2023

COSA VUOL DIRE SCIOVINISTA

Nicolas Chauvin era un soldato che partecipò a tutte le battaglie napoleoniche, nessuna esclusa.

Rimase ferito 17 volte, con numerose fratture e l'amputazione di quasi tutte le dita, ma anche se malconcio ne uscì sempre vivo.

Insomma, un soldato francese che ha dato tutto per la sua patria. Fu pure premiato da Napoleone in persona che gli assegnò una pensione di 200 franchi.

Dal suo nome è nata la parola Sciovinismo, un nazionalismo fanatico che va oltre il patriottismo. La difesa senza se e senza ma della propria nazione, che ha sempre e comunque ragione.

Le ragioni degli altri paesi se sei sciovinista semplicemente non esistono. E se ai nostri occhi lo sciovinismo sembra un atteggiamento miope e quasi ridicolo, bisogna tristemente ammettere che oggi, in forma strisciante è molto diffuso.

La si nota molto bene questa chiusura reciproca nel conflitto Israele/Palestina, tutti hanno ragione e gli innocenti ci vanno di mezzo.

Ritorniamo al soldato Chauvin, che ha dato il nome al fenomeno. Con mia grande sorpresa questo combattente eroico e leggendario..in realtà..non è mai esistito! Nessuno lo ha mai visto, eppure molti artisti lo hanno anche descritto e perfino disegnato.

Insomma, sembra quasi una metafora e anche molto significativa: lo sciovinismo, l'esasperato nazionalismo si basa sul niente, su una leggenda, non esiste, non ha fondamento. Fa riflettere.

Attenzione peró, lo dico perché in questo campo fraintendersi è facile, IL PATRIOTTISMO NON È SCIOVINISMO. Impariamo a distinguere: difendere interessi, confini, popolo, storia e tradizioni del proprio paese è lecito e non va disprezzato. C'è una bella differenza tra l'egoismo e il rispettare se stessi.

Nessun commento:

Posta un commento