Visualizzazioni totali

domenica 29 ottobre 2023

CHE COS'E' LA VERITA'

Ho visto che lo stesso fenomeno capita a tanti.

Mi spiego: dimentico tante volte i nomi delle persone che incontro, specie se è da mò che non le vedo, ma una cosa ho notato non dimentico MAI: l'emozione che in passato avevo provato con loro.

Qui in ospedale dove sono adesso succede di frequente. Incontro in corridoio magari infermieri che non vedevo da un anno e capisco con imbarazzo che mi sono scordato il loro nome. Ma, curioso, non mi sono affatto scordato di loro. So dentro di me che tipo di persone sono, ricordo bene l'emozione legata, se è brava gente o no.

(Naturalmente vale anche al contrario, chissà cosa pensano gli infermieri quando mi rivedono: "oddio è tornato il rompiballe", oppure "chi si rivede!")

"La verità" dentro una persona si trova in una emozione, piuttosto che in una idea o un curriculum o un concetto verbale.

La pensava cosi anche Stanley Kubrick, il famoso regista (Arancia Meccanica, 2001 Odissea nello Spazio, Shining etc, scusate se nel frattempo mi prostro).

Esasperato dai giornalisti che gli chiedevano cosa significasse nei suoi film questo o quello, un giorno Kubrik sbottò e disse che non avrebbe spiegato nulla, tanto ”LA VERITA’ DI UNA COSA CONSISTE NELL’EMOZIONE CHE HA DATO, NON NEL PENSARLA”.Sono le emozioni, le vibrazioni, le sensazioni a dare spessore e valore, non certo profondi pensieri o riflessioni, quelli vengono dopo e completano.

Solo che… le passioni sono così incasinate, senza una logica razionale, a volte nemmeno ragionevole. E’ facile perdersi se non si ha una guida stabile (non sto ovviamente parlando di me 😄). Ma provare emozioni profonde, vivere la vita intensamente, provarci perlomeno… alla fine è l’unico modo per vivere una vita bella.

Ho dimenticato il tuo nome ma conosco la verità su di te.

Nessun commento:

Posta un commento