Visualizzazioni totali

lunedì 30 ottobre 2023

SI PUO' CAMBIARE? 

I Cinesi sono noti sputazzoni. Tutti coloro che tornavano dalla Cina riferivano come il popolo cinese avesse questa disgustosa abitudine: sputavano comunque ovunque e dovunque, giovani e vecchi, uomini e donne.

Usanza, chiamiamola così, che si perdeva nella notte dei tempi, poi esacerbata dal vizio del fumo in Cina. Lì tutti fumano.

Ma poi NEL 2008 IN CINA CI FU UN CAMBIAMENTO RADICALE. Se ricordate quell'anno a Pechino ci furono le Olimpiadi

Il governo cinese voleva (come è ovvio) fare bella figura, anzi bellissima davanti ai barbari occidentali, per dimostrare la indiscutibile superiorità della Cina. Come al solito, ogni occasione è buona per uno scontro di civiltà.

Per cui venne presa una decisione irrevocabile, BASTA SPUTARE E BASTA FUMARE, che danno una brutta immagine in TV e ai turisti.

Sembrava una cosa folle, anche perché riguardava più di un miliardo (un miliardo) di persone e soprattutto lo sputazzo era abitudine radicata da millenni. Un po' come se si proibisse agli italiani di gesticolare. Figuriamoci.

Ma il governo fu irremovibile e, incredibile, NEL GIRO DI POCO TEMPO UN POPOLO INTERO CAMBIÒ LE SUE ABITUDINI. Non so come hanno fatto, non lo avrei mai creduto possibile ma accadde.

Quando infatti visitai Pechino nel 2012 notai che nessuno sputava o fumava. E la disciplina rimase: anche finite le Olimpiadi non si tornò più indietro. Mi ero immaginato una realtà diversa. Cambiare tutti si può.

Ricordo che ero molto impressionato da questo risultato collettivo. E più ci pensavo più ero sconcertato.

"Che popolo disciplinato… non è che saranno repressi? O no?", mi chiedevo. Immaginavo poi un comando del genere dato agli italiani, si formerebbero spontaneamente cortei di gente che sputa in nome della libertà!

Chissà se siamo più strani noi o i cinesi.

Nessun commento:

Posta un commento