Visualizzazioni totali

lunedì 30 ottobre 2023

VAJONT

Il 9 ottobre 1963 avevo 2 anni e mezzo e della tragedia del Vajont ho un vaghissimo ricordo, quello di un'onda enorme che travolgeva tutto.

Tutti i giornali all'epoca parlavano di questo disastro e mi sa che qualche foto terribile l'ho vista pure io.

Sembrerà strano ma dal Vajont ho imparato una cosa importante, che poi mi è servita nella vita.

Da quanto capii dopo, dal monte Toc si era infatti staccata una grande frana che cadendo nel bacino aveva causato la onda assassina (la diga, la più alta d'Europa, paradossalmente aveva resistito).

Ma… aspetta un momento: perchè il monte Toc si chiamava così? Appunto perchè, come ben sapevano i vecchi della zona, dalla montagna ogni tanto si staccavano dei "toc", pezzi che franavano a valle.

Insomma la diga NON andava costruita lì. Farlo significava andare in cerca di guai inevitabili. Sarebbe bastato PRIMA fare un giro nei bar del paese per capirlo.

Concludendo: prima di iniziare un progetto importante meglio dare un'occhiata alla storia e territorio, considerare la tradizione, ascoltare l'esperienza dei vecchi. Costa poco e rende tanto.

"RISPETTARE LA NATURA" in fondo significa questo, ascoltare la geografia e la storia. Possiamo anche fregarcene, ma pesanti possono essere le conseguenze.

Nessun commento:

Posta un commento