Visualizzazioni totali

domenica 20 ottobre 2019


IL GIGANTE DEL QUARTIERE

Mio padre stava guidando, io ero con mia sorella nei sedili dietro. Stavamo entrando in Forlanini quando lo vidi dal finestrino. Mi sono fatto coraggio e ho chiesto.

“Papà, cos’è quello?”
“Quello cosa?”
“Quel pallone rosso grande. Ogni mattina sta in alto, durante il giorno si abbassa poi ho notato che la notte risale.”
“Ah, il gasometro dell’Ortica. E’ quello che rifornisce la zona di gas per le cucine. Durante il giorno lo consumano tutto e si affloscia, poi di notte si gonfia e torna bello splendente.”
“Mi sembra una cosa viva, papà, che respira.”
“Ho letto sul giornale che ora lo vogliono smantellare, è malandato e molto rovinato.”
“E per le cucine come faranno?”
“Il gas lo porteranno coi tubi.”
“Ahhh. Che peccato però, papà. ”
“Perché peccato? Milano cambia, migliora, il suo profilo è sempre in mutazione.”
“Mi sembrava un gigante che protegge il quartiere. Era bello, sembrava vivo!”



Nessun commento:

Posta un commento