Visualizzazioni totali

giovedì 17 ottobre 2019


28 GETTONI

“Nonno, nonno! Raccontaci una storia!”
“Oh nipotini miei, il nonno vi accontenta subito. Cosa volete sentire?”
“Una storia dei tuoi tempi!”
“Va bene, allora dovete sape...cos’è questo rumore?”
“Scusa nonno, è il mio cellulare. Mi ero dimenticato di spegnerlo.”
“Quell’aggeggio che i giovani hanno sempre in mano. Ma ditemi un po’, è tanto utile?”
“Utilissimo nonno, possiamo utilizzarlo come camera fotografica, possiamo registrare video, ascoltare musica, navigare in internet…”
“Anche telefonare?”
“Tutto. Possiamo fare un sacco di cose con internet. Mi sa che ai tuoi tempi te lo sognavi un dispositivo così.”
“Sì, sognavo. Nipotini miei, vi rivelo un segreto. Avvicinatevi. Lo sapete che io… io sono più vecchio di internet?”
“Ohhhh…”
“Eppure è così, è la verità.”
“Impossibile. E come facevi a telefonare?”
“Di solito usavo il fisso che stava in salotto.”
“Ah, come quello che usa la nonna.”
“Se però...se però volevo fare una telefonata privatissima allora usavo i gettoni e andavo nelle cabine telefoniche.”
“Ehh? Cosa usavi? Cabine?”
“Piccole casette con dentro un telefono pubblico. Dovete sapere che (abbassa la voce, i nipoti si avvicinano) prima di sposare la nonna stavo con una ragazza che abitava lontano lontano. Quando volevo parlare con lei e non volevo farmi sentire mi riempivo le tasche di gettoni, che erano grandi come le monetine da 1 euro, e andavo nell’unica cabina telefonica del mio quartiere che si trovava in Piazza Ovidio, a un paio di chilometri da casa.”
“Cioé per fare una telefonata tu dovevi uscire di casa?”
“O così o niente. E una volta che avevo 28 gettoni in tasca nel tragitto verso Piazza Ovidio ho composto una canzone.”
“Ce la fai sentire?”
“Eh, è passato tanto tempo… mi ricordo solo che iniziava così: “28 gettoni per telefonare alla mia ragazza, 28 gettoni per dirle t’amo in una maniera pazza, per dirle ascoltami tesoro sento tanto la tua mancanza”...ehhh l’amore….”
“Ma tu guarda! Anche il nonno è stato innamorato!”




Nessun commento:

Posta un commento