Visualizzazioni totali

sabato 19 ottobre 2019

UNA APPARENTE DECADENZA

I figli crescono e le mamme imbiancano.
E così un quartiere pieno di bambini pullula presto di adolescenti e motorini. Poi ci sono i primi matrimoni, i battesimi, qualcuno sparisce nel mondo, l’età media si alza e non si vedono più passeggini e zaini ma sempre più nonni con il bastone, vecchie coppie rimaste nel loro grande nido vuoto. In quartiere ormai la sera cala presto il silenzio.

Uno dei segni più clamoroso dell’invecchiamento del Quartiere Forlanini fu la trasformazione dell’Asilo di via Zante in Centro Anziani, dove i pensionati ora si ritrovano per chiacchierare, giocare a carte, corsi di computer, fare feste gentili. Ormai di bambini piccini non ce n’erano più ma era un peccato abbandonare la struttura. Non so a chi venne l’idea ma è giusto, una nuova vita.
E dove vedovi e vedove con un cuore rimasto ancora giovane possono ancora sperare in un nuovo destino. Ma meglio non parlare di questo, qualcuno potrebbe scandalizzarsi. Limitiamoci a dire che l’amore si trasforma e vive ancora.
Un vecchio muratore mi raccontò che entrando per cambiare l’asilo non dovettero modificare granché a parte i bagni: c’erano ancora i gabinetti e i lavandini piccolini! Fu un lavoro semplice in fondo, troppo spesso vediamo gli anziani come un peso. Spesso hanno più entusiasmo dei 20enni invece e alle ore 15 di ogni weekend suona l’orchestrina per un valzer, un liscio, un ballo di gruppo.
Guardate il loro sito internet (sono vecchi, non rincoglioniti) http://www.centrozante.it/ Sono previsti tanti appuntamenti.
Insomma, a vederla dall’esterno il Quartiere per il passare degli anni attraversò una naturale decadenza. Gli agenti immobiliari qui presenti potrebbero confermarlo: per tanti anni il Quartiere, in sé povero di attrattive, non risultava molto “vendibile” e i prezzi calavano inesorabili.

Ma il grano non muore, dorme sottoterra e le cose buone prima o poi ritornano. E ora le coppiette ritornano, si ricominciano a vedere passeggini e facce giovani. Anzi, a Milano adesso con tutto il suo verde il Quartiere Forlanini è quasi diventato un posto in!


Nessun commento:

Posta un commento