Visualizzazioni totali

venerdì 2 settembre 2022

 IL MIGLIOR QUOTIDIANO ON LINE

Di quotidiani on line ne esistono parecchi, ma hanno quasi tutti un difetto: ti fanno vedere la prima pagina, poi se li vuoi "sfogliare" devi pagare un abbonamento. Come quando vai in edicola, vedi la prima pagina e se vuoi leggere altro devi pagare la copia.

L'abbonamento varia da testata a testata, come è ovvio, in genere si aggira sui 10€ al mese. Che io sappia, questo tipo di abbonamenti è in forte crescita. Le vendite complessive invece della copia cartacea sono in costante ribasso. Risultato: le edicole stanno chiudendo una dopo l'altra, per sopravvivere devono vendere anche pupazzetti, giochini, dolci etc. Le edicole sono in crisi. Un evidente dinamismo per restare a galla, un agitarsi che in genere non prelude a nulla di buono. Il mondo sta cambiando in fretta.

Aspetta però, ho detto "quasi" tutti sono a pagamento. E in effetti ci sono anche quotidiani on line gratuiti. Il migliore, che mi sento di consigliare ai Quorani, è a mio parere Il Post, che contiene interessantissimi articoli di approfondimento e che a poco a poco sta acquistando quella autorevolezza tipica di riviste più blasonate. Ogni mattina leggere qualche articolo del Post è diventata per me una buona abitudine. 

www.ilpost.it

Non è l'unico. Molto buono è anche Valigia Blu, anche lui con articoli non banali di approfondimento. Suggerisco di iscriversi alla loro Newsletter.

www.valigiablu.it

Già che ci sono, spezzo una lancia a favore di Internazionaleche traduce in italiano i migliori articoli pubblicati nel mondo. Leggere Internazionale è un'esperienza, fa capire quanto siamo connessi e vicini al resto del mondo.

www.internazionale.it


Insomma, se volete informarvi on line le possibilità ci sono. Il settore poi è in continua espansione. Capire e amare il mondo secondo me si può farlo bene anche dal proprio pc.

Nessun commento:

Posta un commento