Visualizzazioni totali

venerdì 23 settembre 2022

LE ULTIME PAROLE

Oggi, 23 settembre 1939 morì a Londra Sigmund Freud. Essendo ebreo e vessato dai nazisti, aveva dovuto lasciare la sua amata Vienna e portare sé e la famiglia a Londra. Vecchio, in pessime condizioni di salute e senza soldi essendogli stato requisito tutto, aveva dovuto a più di 80 anni ricominciare tutto da capo.

I tempi erano bui. La Seconda Guerra Mondiale era iniziata da neanche un mese e c'erano fosche previsioni sul futuro del mondo. A chi gli chiedeva se questa guerra voluta da Pu…Hitler sarebbe stata l'ultima rispondeva mesto "Sicuramente sarà la mia ultima guerra".

Devastato da un cancro alla bocca, la sua morte fu una eutanasia. "Ormai la vita non ha più senso -diceva dal letto di ospedale a discepoli e parenti- è solo sofferenza". Il medico gli aumentò gradualmente la dose di morfina e il 21 entrò in un coma da cui non si sarebbe più risvegliato. Il 23 diede l'ultimo respiro.

Io lo ritengo un grand'uomo che ha cercato di fare del bene e portare sollievo a tanti malati. Molti la pensano diversamente ma va bene, è giusto così. Il rispetto per la persona rimane.

(nella immagine, le sue ultime parole raccolte da un'infermiera)

Nessun commento:

Posta un commento