Visualizzazioni totali

giovedì 15 settembre 2022

COME COMBATTERE LA PAURA

“Papà ho paura.”

“Cosa ti fa paura, bel bambino? E’ ora di dormire.”

“Ho paura di tutto, raccontami una storia. Mi piace sentire la tua voce.”

“Ti racconterò… allora ti racconterò una storia accaduta tanto tempo fa in una valle lontana, la valle di Elah. C’erano due eserciti che si fronteggiavano, pronti per la battaglia. Da una parte della valle c’era l’esercito degli Israeliti, dall’altra quello dei Filistei. Riesci ad immaginarli?”

“Sì, sì e poi?”

“Dalle file dell’esercito dei Filistei uscì un soldato enorme, grande e grosso, altissimo, faceva paura e sfidava ogni soldato israelita ad affrontarlo. Era talmente arrabbiato che terrorizzava tutti e nessuno trovava il coraggio di combattere . Per 40 giorni il gigante, che si chiamava Golia, li sfidò con brutte parole. Il Re degli israeliti era disperato, non sapeva chi mandare. Fu allora che un bambino si fece avanti, Davide.”

“Quanti anni aveva?”

“La tua età, solo un po’ più grande. Davide disse lo affronterò io Golia. Tutti nell’esercito si misero a ridere, era così piccolo che l’armatura gli cascava addosso. Ma dato che nessuno voleva combattere, il Re rassegnato mandò il ragazzino. Appena uscì dalle file per sfidarlo il gigante gli si avventò addosso urlando. Ma lui raccolse cinque sassi da terra e con la fionda glieli tirò addosso. Il primo lo mancò, il secondo… anche questo lo mancò e Golia era sempre più vicino. Ma al terzo sasso Davide colpì il gigante proprio qui in mezzo alla fronte (il padre tocca la fronte del figlio). Golia stramazzò al suolo morto stecchito, Davide aveva vinto!

“Il bambino?”

Quel giorno Davide aveva vinto la paura due volte: quando Golia gli stava per piombare addosso ma anche prima, quando aveva trovato il coraggio di proporsi al Re e dire che affrontava lui il gigante.

“Quel bambino era coraggioso.”

“Certo e quel giorno fino a sera tutti lodarono il suo coraggio. E adesso bel bambino, dormi anche tu.”

)((liberamente tratto dal bel film con Tommy Lee Jones "La valle di Elah")

Nessun commento:

Posta un commento