Visualizzazioni totali

domenica 11 settembre 2022

LA VOCE DI DIO 

Sono lontano ma mi piacerebbe molto ascoltare quelle tre campane di tre chiese diverse che a Roma quando arriva mezzogiorno eseguono un allegro dialogo:

"Avemo fatto li facioli! Avemo fatto li facioli!"

"Con che? Con che?"

"Co' le cotichelle! Co' le cotichelle!"

Qualcuno le ha mai sentite? Dicono veramente così? Mi piacerebbe sentirle, è l'allegra voce di Dio. Il suono delle campane mi accompagna sin da quando sono nato, mi affascina. Da adulto con stupore nel resto del mondo mi sono accorto che non è così.

"Mi sono svegliato al suono delle campane", dicono gli arabi quando raccontano dei loro viaggi in occidente. Perché nel resto del mondo, Asia o Africa, le campane sono praticamente sconosciute e, se ci sono, chissà perché sono sempre associate ad un significato mistico.

Quando dieci anni fa visitai la lontanissima Mongolia, vicino alla Cina, ogni tanto nella loro sperduta capitale sentivo l'inconfondibile suono delle campane nell'aria. Una chiesa cattoica qui in piena Asia? Possibile? Nessuno mi seppe mai spiegare da dove venivano quei rintocchi, ma io nel sentirle mi sentivo pur così lontano quasi a casa.

Non a tutti piace però il suono delle campane, soprattutto a chi abita vicino alle chiese (chissà perché lì le case costano poco 😁), ma a me piace molto, scandisce il ritmo delle mie giornate e un po' mi dispiace che si stia perdendo.

Beh, discorsi a parte, qualcuno conosce quelle tre campane chiacchierone?

Nessun commento:

Posta un commento