Visualizzazioni totali

mercoledì 7 settembre 2022

CHI HA INVENTATO LO SCAT

Lo "scat" è quando canti senza usare le parole, imitando uno strumento. Sembra una stupidata da bambini che imitano i grandi ma è molto difficile vi assicuro. "Perché? La voce un fondo ce l'abbiamo tutti." Invece no, bisogna avere grande fantasia, una voce intonata e saperla usare bene.

Nel rock è usata poco, nel jazz (dove i musicisti hanno i controcosi e si improvvisa per ore) è invece frequente. Lo scat è nato in America cento anni fa ma ci sono dei veri maestri anche in Italia come Gegè Telesforo e il compianto Lucio Dalla. Eccoli insieme che si divertono, provate ad imitarli mission impossible. Io ci ho rinunciato al secondo minuto.

https://www.youtube.com/watch?v=nuqdXnI8ICI

Lo Scat può essere divertente assai, come sapevano fin dagli anni '50

https://www.youtube.com/watch?v=nHKCw8sKcOo

Ma chi ha inventato lo Scat? Qui si sconfina nella leggenda. Sono quasi tutti concordi nell'attribuire l'invenzione al talentuoso Louis Armstrong. E se non fu il primo certo fu il migliore. La sua soavità quando a 27 anni duetta col clarinetto in West End blues è rimasta insuperata.

Questa infatti è una incisione che ha fatto la storia del Jazz. Un miracolo è accaduto in sala tra i musicisti, raro ma capita. Louis ai tempi era un giovane trombettista che suonava per le strade di New Orleans, non era ancora il piacione che conosciamo. Ma quel giorno tutto era al posto giusto, era solo musica.

https://www.youtube.com/watch?v=W232OsTAMo8

EDIT: Scat indica tra le perversioni anche una roba schifosa, meno male che esiste l'arte che ci indica una via migliore.

Nessun commento:

Posta un commento