Visualizzazioni totali

lunedì 12 settembre 2022

INQUIETANTE

Ieri ho avuto una esperienza tecnologica molto inquietante, chiedo a chi ne sa di più se può essere vera o se è l'ennesima bufala sulle spalle di noi stupidotti, magari uno scherzo ben architettato. Per qualcuno sarà anche "vecchia", forse ne avete già parlato.

Una amica è venuta ieri dicendo "Lo sapete che il nostro telefonino ha il microfono sempre acceso e che ascoltano le nostre conversazioni?". Davanti al mio scetticismo ha proposto un esperimento. Per cinque minuti abbiamo parlato tra di noi, tenendo il cellulare in mano con noncuranza, solo di un argomento a caso, il pittore Modigliani. Abbiamo ripetuto il suo nome 100 volte, dicendo quanto era bravo, bello etc. Poi siamo passati ai soliti discorsi.

Ebbene, il mattino dopo ho iniziato a ricevere pubblicità sull'acquisto di stampe di Modigliani, ne ho ricevute almeno tre. Sono rimasto di sasso. Calma, stiamo calmi, sarà una coincidenza,. la mente andava a mille. Un programma di riconoscimento vocale? Il Grande Fratello ascolta? Uno scherzo? Mi rendo conto che si sfiora la leggenda metropolitana.

Da stamattina comunque guardo il cellulare con altri occhi.

Nessun commento:

Posta un commento