Visualizzazioni totali

lunedì 5 settembre 2022

DOPO LA LAUREA COSA BISOGNA FARE

BISOGNA fare un Master Universitario dopo la Laurea. Sto parlando ovvio in generale ma la situazione è questa: l'ordinamento scolastico italiano, per impostazione, è molto teorico. L'Università ti fornisce con la laurea una base solida ma (a parte pochi benedetti casi) è scollegata al mondo del lavoro. Le cose lentamente stanno cambiando ma per adesso è così. Un Master serio post-universitario invece ti fa studiare E lavorare. Laureati, scegliete bene da chi andare, è in ballo il vostro futuro.

Detta in altri termini: laureandoti hai raggiunto il 50% del percorso, quello più facile. Ti aspettano altri 3/ 5 anni in cui ti devi fare le ossa, come si chiamava una volta la formazione. Ascoltate tutti ma poi decidete da soli. E mettersi in testa che iscrivendosi all'Università non inizieranno 5 anni di studio, ma 10. Una sorta di "educazione permanente".

Porto il mio caso. Dopo la laurea in Psicologia, tanto bella quanto inutile (non sa
pere FARE niente non è il massimo quando hai studiato tanto), mi sono dovuto iscrivere ad una scuola post-universitaria di specializzazione in Psicoterapia e Psicosomatica (per la cronaca a Cremona), che mi insegnò varie tecniche. Poi applicate nella pratica con parecchi svarioni, ma c.he bello finalmente essere economicamente in grado di pagarsi da soli la scuola. Insomma, concludendo: il Master post universitario bisogna farlo, la laurea non basta.

PS: mi han detto in tanti che i Master migliori si trovano all'estero. Ci sarà da volare e conoscere gente nuova. Educazione permanente.


Nessun commento:

Posta un commento