Visualizzazioni totali

venerdì 30 settembre 2022

COSA HANNO LASCIATO I LONGOBARDI

La “Sala” era il tendone principale negli accampamenti dei Longobardi, i barbari che nel 500 dopo Cristo invasero l’Italia dando la mazzata definitiva all’Impero Romano.

Le lunghe barbe disprezzavano Roma e gli italiani, per loro eravamo terra di conquista. Dopo aver saccheggiato ovunque, stabilirono una nuova capitale a Pavia nella pianura padana e divisero la nazione in vari ducati. Per più di 100 anni i matrimoni misti furono vietati (questa paura di mescolare le "razze" ricorda qualcuno?), finché arrivò Gregorio Magno -quello del canto gregoriano per intenderci, gran papa- che riuscì a convertirli. Il loro regno non durò tantissimo ma ha lasciato il segno. Lo si nota per esempio nei nomi di tante città un po’ ovunque: Sala Bolognese, Sala Comacina, Sala Consilina etc. Se un paese si chiama Sala quasi certo ha quelle origini.

Non solo: “sala” oggi indica la stanza più importante della casa, quella centrale dove si ricevono ospiti, si vive etc. Nome talmente azzeccato che è emigrato anche oltre oceano (il saloon dei western).

Beh, ma in fondo a parte qualche parola cosa hanno lasciato questi barbari?”. I pantaloni, che per andare a cavallo sono molto più comodi della toga romana. I longobardi hanno imposto i loro costumi e, se non ci fossero stati loro, noi oggi vestiremmo come gli arabi, con la tunica. Ma un giorno arrivarono i “diavoli coi pantaloni” e tutto cambiò.

Nessun commento:

Posta un commento