Visualizzazioni totali

martedì 20 settembre 2022

UN LOOK CHE NON PASSA DI MODA

Guardate la copertina del primo disco dei Ramones uscito nel 1976. I mitici Ramones, gli inventori del punk americano (per quello inglese la palma spetta di diritto ai Sex Pistol. A proposito, chissà se in questi giorni Johnny Rotten ha intonato God save the Queen, a fascist regime).

Torniamo alla copertina del loro primo fantastico LP. Il look è uguale per tutti: scarpe da tennis (le Converse), jeans sbrindellati, t-shirt, giumbotto di pelle (il famoso "chiodo", ce l'avevo anch'io), capello medio lungo, eventualmente occhiali da sole. Nessuno sorride.

La foto della copertina nacque in cinque minuti. La fotografa Roberta Bayley chiese ai ragazzi durante le prove al CBGB di uscire, appoggiarsi al muretto e farsi fotografare. Nulla di costruito, i Ramones vestivano sempre così.

La foto fece storia. Questo loro look fece storia, divenne eterno. Oggi non ce ne rendiamo neanche più conto tanto questo look è diffuso tra i giovani. Vedo ancora in giro ragazzi vestiti così, è un look che  non passa mai di moda. Ma loro furono i primi ad adottare convinti questi abiti, che erano uno strano miscuglio punk-hard rock.

Sono passati i dark, i glamour, gli hippy, i beat, i freak, gli stessi punk ma se sei giovane e ti vesti come uno dei Ramones, poi potrai andare a qualunque concerto vero. I Fast Four sono morti giovani (Ars longa, Vita brevis) ma il loro spirito vive ancora con noi. Seppellitemi con gli abiti della mia gioventù.



Nessun commento:

Posta un commento