Visualizzazioni totali

venerdì 2 settembre 2022

RALPH E MARYLIN

Ralph Greenson è un famoso psichiatra e psicoanalista americano del secolo scorso, che ha scritto un libro che da studente apprezzai molto, Esplorazioni psicoanalitiche. Ricordo in partricolare delle acutissime osservazioni sul gioco d'azzardo e sulle perversioni sessuali.

Era anche un uomo di bell'aspetto e affascinante (il che non guasta mai). Questo può spiegare come mai divenne lo pschiatra di riferimento di Holliwood degli anni '50. Quando in un film vintage vedete la raffigurazione umoristica di uno psicoanalista, spesso si sono ispirati alla sua figura.

La sua paziente più nota fu Marilyn Monroe, che al di là della sua bellezza e intelligenza era una donna estremamente fragile e con tanti problemi. E qui c'è un mistero che non mi sono spiegato mai.

La mattina del 5 agosto 1962, giusto 60 anni fa, Greenson venne svegliato da una preoccupata Eunice, la governante di Marilyn. Si era chiusa in camera e non apriva, che fare? Greenson andò a casa sua, scavalcò la finestra ed entrò in camera da letto, dove la trovò senza vita. Fu il primo a vederla morta e mi sono sempre chiesto cosa gli sia passato per la testa a vedere una sua paziente (e che paziente) suicida, ingozzata con le pllole che aveva prescritto lui.

Che io sappia Greenson non ne ha mai parlato, forse lo considerava un doloroso fallimento professionale, è calata una cappa di silenzio. Un altro mistero su una donna infelice.

Nessun commento:

Posta un commento