Visualizzazioni totali

sabato 24 dicembre 2022

QUANTE MOGLI PUO' AVERE UN MUSSULMANO

Questo è un bel problema. Nei paesi mussulmani un uomo può sposarne più di una, se può permetterselo economicamente. In Italia vige invece la regola, come in tutto il mondo cristiano, un uomo - una donna. Sanzioni penali per i bigami.

Cosa succede peró quando un mussulmano con più mogli emigra in Italia? In teoria puo portarsene dietro solo una ma nel tribunale dove ho lavorato era tutto un proliferare di cugine, nipoti, parenti lontane e conviventi. Avvenenti e della stessa età della moglie col burka, che muta taceva e tutto negava se interrogata su quest'altra donna in casa.

"Povere donne" pensavo (io non sono mussulmano). Ci sentivamo presi in giro.

Ogni tanto però il fattaccio capitava: la "cugina" rimaneva incinta e il padre riconosceva il figlio come suo.

E allora? Inizia un tortuoso iter giudiziario che una volta li ha portati davanti a me al Tribunale Minorenni. Con tono beffardo e faccia da schiaffi l'uomo disse: "forse voi non lo sapete, ma nell'Islam un uomo può avere quattro mogli…".

Candido replicai subito: "Ah, e una donna può avere quattro mariti?". Che soddisfazione notare che, mentre lui rimaneva di sasso, sia l'avvocata che la moglie sotto il burka ridevano.

"Ah -pensavo- allora lo sai bene.."


Nessun commento:

Posta un commento