Visualizzazioni totali

sabato 24 dicembre 2022

ADDORMENTARSI ASCOLTANDO MUSICA CON LE CUFFIE E' DANNOSO?

Dal punto di vista medico non lo so (risponderanno altri), dal punto di vista psicologico che è il mio campo questa abitudine non ha nessuna conseguenza.

È capitato a tutti di addormentarsi con le cuffie addosso e non ho mai riscontrato nessun effetto positivo o negativo. Questo succede anche perché addormentandosi il corpo "attutisce" i canali sensoriali lasciando solo un esile filo. Pensa alla mamma esausta che si addormenta anche sotto le cannonate ma si sveglia se il suo bimbo fa uè.

Altro esempio: quando ero studente universitario mi addormentavo ascoltando lelezioni registrate sperando di imprimere qualcosa. Non serviva assolutamente a niente. Non credete a quelli che vi vendono corsi per imparare le lingue dormendo. Nel sonno noi entriamo in un altro mondo che ha regole tutte sue.

Piuttosto, io mi chiederei il perché di questa abitudine di estraniarsi dal mondo usando la musica. Se isolarsi diventa un comportamento fisso capisci anche tu che fa scattare qualche campanellino d'allarme. C'è qualcosa che probabilmente non va ma le risposte possono essere tante.

(Nel disegno il caso che ho descritto prima: un sogno che diventa così inquietante che la mamma si sveglia. Sottile ma ineliminabile è il ponte tra sonno e veglia, due mondi che sembrano così lontani)


Nessun commento:

Posta un commento