Visualizzazioni totali

sabato 24 dicembre 2022

ZIO PAPERONE

Questa storia mi è stata raccontata da mio padre (che lavorava in banca) quando ero piccolo, un giorno che gli chiesi: esistevano nel mondo depositi pieni d'oro come quello di zio Paperone? Lui si sistemò gli occhiali e mi rispose.

Tanto tempo fa, dopo la conquista delle Americhe nel 1500, la Spagna divenne presto il paese più ricco del mondo. L'afflusso di oro era così imponente e continuo ("Noi spagnoli soffriamo di una malattia che si cura solo con l'oro", diceva Cortes ad un incredulo Montezuma) che un fiume d'oro inondò la nazione. La Spagna conobbe un periodo di grande agiatezza nel 1600, el siglo de oro.

Succedeva però un fatto strano: l'oro iniziò a perdere di valore e gli spagnoli, che non conoscevano bene i meccanismi dell'INFLAZIONE non capivano cosa stava succedendo. E più importavano oro, piu il suo valore diminuiva.

Non ha senso insomma, concludeva mio padre, avere tanto oro e sperare che mantenga il suo valore in un deposito come quello di Paperone.

Se vuoi che rimanga tale LA RICCHEZZA VA INVESTITA, come fece più saggiamente l'Inghilterra nel 1700. Diversificare, speculare, investire, produrre etc. Se non lo fai e speri di vivere di rendita l'inflazione te la mangerà e prima o poi ridiventerai povero.

Questo le banche lo sanno benissimo e appunto per questo sono sempre alla ricerca di investimenti. "Mai tenere l'oro fermo".

Esperti di Economia, scusate se ho semplificato tanto, ma ero un ragazzino che pensava a Paperone 😁.

Se volete, mutatis mutandis, la stessa cosa si può applicare a Quora, solo che il suo oro è la conoscenza. Non ha senso tenere la conoscenza ferma e sterile. Va condivisa, diffusa, alimentata, discussa. Solo così potrà veramente aumentare.

Nessun commento:

Posta un commento