Visualizzazioni totali

sabato 24 dicembre 2022

CHE FARE SE SCOPRO CHE MIO FIGLIO SI DROGA?

"Ciao Luca sono Tony, come va? È vero che hai il covid?"

"Ciao Tony, ma... ma sei tu? Che bello! Ma sì ormai son guarito, sono in piena convalescenza. Ma tu come va la famiglia, come stai?"

"Qui tutto bene però un ho un problema per cui ti volevo chiedere un parere."

"Dimmi."

"Senti, ti ricordi che ho un figlio di16 anni, quello piccolo?"

"Chiamalo piccolo. Che problema c'è?"

"Abbiamo scoperto che... che si droga, si fa le canne!"

"...Toni non è un dramma dai, lo sai C'è gente che si fa le canne da anni e fa una vita normale, li conosci anche tu."

"Lo so ma il punto è un altro, Luca. Abbiamo scoperto che il ragazzo a scuola spaccia."

"Ahia, questo è più grave."

"Non sappiamo che cosa fare, volevo chiedere a te che hai più esperienza in questo campo. Dimmi qualcosa."

"Ti ringrazio della fiducia Tony, questo è un problemone. Per mia esperienza ci sono alcune cose che i genitori possono fare subito."

"Ti ascolto. Siamo disperati."

"Per primo prendere in disparte il ragazzo e scoprire da dove nasce questo bisogno di soldi, gli è mancato qualcosa? Poi fargli presente tutte le conseguenze possibili, da quelle legali a quelle sanitario. Mano ferma mi raccomando."

"Ho le mani consumate a furia di ceffoni."

"Non intendevo in quel senso. Comunque, indispensabile, dovete dimostrargli che state facendo sul serio, bisogna tirarlo fuor daĺ giro. Cambiategli la scuola a Milano visto che a scuola sono nate tutte le problematiche. Non c'è bisogno di spostarlo lontano."

"Noi abbiamo pensato anche di mandarlo in collegio."

"Mandarlo in collegio o dai nonni in Puglia sarebbe eccessivo, per ora. Poi eventualmente ci sarebbe un altro passo da fare ma solo come ultima spiaggia, se vi accorgete che è strano:quello di portarlo al Sert ogni settimana per degli esami, gli effetti delle canne nel sangue durano qualche giorno."

"Dici che saranno sufficienti queste cose?"

"Abbiamo il dovere di provarci."

"Va bene Luca grazie. Ti farò sapere."

"Mi raccomando. Queste storie di solito si risolvono in un grande spavento, ma occorre vigilare."


Nessun commento:

Posta un commento