Visualizzazioni totali

sabato 24 dicembre 2022

LA LIBERTA' DI STAMPA

Dove si trova nella pratica la liberta di stampa? Un esempio chiarissimo l'ho notato nel recente summit G20 a Bali, in Indonesia, dove il presidente cinese Xi Jinping ha accusato il canadese Justin Trudeau di aver riferito ai media i contenuti di una loro breve conversazione. Scandaloso!

"Tutto ciò di cui abbiamo discusso è trapelato! Non è appropriato. Non è così che è stata condotta la nostra conversazione privata", ha ribadito Xi, in maniera bonaria ma visibilmente infastidito.

Trudeau era imbarazzato ma alla fine, dopo aver ascoltato il predicozzo di XI, ha replicato: "in Canada crediamo in un dialogo libero, aperto e franco che continueremo ad avere, anche quando ci sono cose su cui non siamo d'accordo".

"Creiamo prima le condizioni per restare amici", ha concluso Xi, salutando con una frettolosa stretta di mano Trudeau.

Si chiama Democrazia, Xi. Caciarona, confusionaria, irrispettosa ma in una democrazia LE INFORMAZIONI CIRCOLANO. Non vengono riservate, nascoste, limitate ma il piu possibile diffuse, anche e soprattutto se sono sgradite al potere

Questa differenza fondamentale si nota subito tra Democrazia e Regime: il valore della Libertà di Stampa. È imprescindibile. Più questa libertà è vera e profonda più ci sarà Democrazia e viceversa.



Nessun commento:

Posta un commento