Visualizzazioni totali

sabato 24 dicembre 2022

PER QUANTI GIORNI SI PUO' VIVERE SENZ'ACQUA

Un giovane venne arrestato negli anni '70 dalla polizia austriaca. Era ubriaco marcio mentre guidava e dette pure in escandescenze per cui venne messo in isolamento a affreddare i bollenti spiriti.

Storia non nuova insomma, quasi ordinaria amministrazione. Il poliziotto che l'aveva arrestato, dopo aver compilato il suo rapporto, salutò tutti e parti per una breve vacanza. Torno dopo otto giorni e tra le altre cose chiese del ragazzo.

"Quale ragazzo?"

Con orrore si accorsero che il rapporto era andato perso e che di lui si erano dimenticati. Si precipitarono in cella di isolamento e lo trovarono agonizzante sul pavimento ma ancora vivo.

Avevo sentito questa storia tanti anni fa e mi aveva molto impressionato. Questo ragazzo suo malgrado aveva stabilito un record: leccando l'umidità dalle pareti, era riuscito a sopravvivere senza acqua, senza cibo, senźa luce, senza niente per otto giorni.
Per tutti gli esperti, che danno un tenpo limite di tre-cinque giorni quando senz'acqua, doveva già essere morto.
 Chissà cosa deve aver passato.

EDIT: Mauro Ghedin Sdraulig, che qui ringrazio, ha trovato i riferimenti di quello che pensavo essere solo un lontano e confuso ricordo di ragazzo, ai limiti della leggenda metropolitana: si tratta della storia dell'austriaco ANDREAS MIHAVECZ, si è svolta un poco diversamente da come la ricordavo io (è per me incredibile come la memoria ha riempito i buchi). Potete leggerla su Wikipedia inglese.

Ed è stato per me impressionante anche scoprire che il record non era di 8 ma di 18 giorni!



Nessun commento:

Posta un commento