Visualizzazioni totali

venerdì 23 dicembre 2022

MEDCINE TUTTA LA VITA

"Dottore ma io devo prendere questo farmaco per tutta la vita?"

Lui tacque e non disse nulla.

"Dottore, l'ho chiesto perché ho 26 anni, stavo meglio e allora ho deciso di interrompere i medicinali. Ma dopo due settimane i sintomi si sono ripresentati. Due settimane, capisce?!"

"Io non le ho detto di sospendere."

"Mi scusi dottore ma io non guarirò mai?"

"La sua è una malattia cronica Tartaro. Deve continuare a curarsi"

Sono passati 35 anni e questo dialogo non l'ho mai dimenticato.

È da 35 anni che prendo le mie medicine, mattino e sera. A volte non ci penso, lo faccio quasi in automatico. "Ma le ho prese oggi o no? Boh."

Due pensieri. Il primo è meno male che ci sono e mi permettono di fare una vita normale. Il secondo è una (noiosa) raccomandazione: bisogna stare attenti alla salute. Più preziosa di quel che si pensi, non dico che è al primo posto ma quasi. Soprattutto a quella dei nostri figli, meglio non risparmiare (in tutti i sensi). Il futuro parte da qui.



Nessun commento:

Posta un commento