Visualizzazioni totali

venerdì 23 dicembre 2022

DIVENTARE UN'ALTRA PERSONA

 (Una telefonata vera ricevuta ad agosto)

"Buongiorno signor Luca sono Fernando, il figlio di 20 anni del suo amico Miguel e ho un problema serio da chiedere"
"Se posso dare una mano volentieri ma che problema c'è?"
"Mi vergogno un po' a dirlo ..."
"Forza Fernando fuori il rospo"
"La mia ragazza che ha 16 anni è rimasta incinta e non vuole abortire e io non so che cosa fare"
"Ah. I tempi cambiano ma risuonano"
"Ehh?"
"Niente, pensavo a vecchie storie. Piuttosto dimmi Fernando: perché vuoi farla abortire se lei non vuole?"
"Non ho una buona posizione economica oltre che piccoli problemi con la legge, voglio avere più tempo"
"Quanto piccoli?"
"Furti. Devo ancora fare i processi. Poi se io e la ragazza ci separassimo lei potrebbe fare causa iniziando a chiedere mantenimento e dato che è una ragazza vendicativa non vorrei cbe ...."
"Ho capito non ti senti ancora pronto di fare il padre."
"Sì. Pero c'è un problema grosso. Quando nascerà il bambino le assistenti sociali mi han già detto che non mi faranno vedere il bambino! Non è giusto, una sua amica ha più diritti di me!"
"Invece è giustissimo Fernando, se tu non riconosci il bambino come tuo figlio non hai per la legge nessun diritto. Anzi è meglio per loro se stai lontano""
"Ah"
"Il problema è questo 
Fernando: TU VUOI FARE IL PADRE?"
"...non posso vederlo se non lo riconosco?"
"Non avrai nessun diritto Fernando. Se anzi metteranno madre e figlio in una comunità segreta non saprai nemmeno dove cercarli e lo avrai perso per sempre."
"Ma è figlio mio!"
"Non ancora se non lo riconosci. La scelta è tua."
"Ma se lo riconosco lo dovrò mantenere?"
"Come tutti i buoni padri di famiglia Fernando. Sei davanti ad un bivio, ripeto: la scelta è tua."

Fortunatamente la storia (che qui ho riassunto ma è andata avanti per un mese) ha un esito: Fernando ha riconosciuto il figlio e come si suol dire ha messo la testa a posto, sta lavorando e mettendosi a posto con i processi. L'amore per questo piccolo esserino ha prevalso.
L'ho notato molte volte:
 quando uno accetta di diventare padre la sua vita cambia.



Nessun commento:

Posta un commento