Visualizzazioni totali

martedì 27 dicembre 2022

IL MONTESTELLA

 Che bello! Stanotte ha nevicato tanto! Papà, ci porti a sciare con lo slittino?

Io e mia sorella non stavamo più nella pelle, non vedevamo l’ora di provare lo slittino nuovo regalato a Natale dai nonni. Cosa vuoi che gliene freghi ad un bambino milanese di 9 anni della Scala, del Duomo, dei Navigli, della Galleria o del Cenacolo? Lo slittino “Rosebud” valeva da solo tutti questi tesori.

Mio padre purtroppo allargò le braccia e con rammarico gelò il nostro entusiasmo. “Mi spiace ragazzi, sarebbe bello ma Milano è tutta in pianura, non saprei dove portarv...”

Mia sorellina, che da sempre ha la lingua lunga, intervenne subito: “Lo so io, ce l’ha detto la maestra! Papà, portaci al Montestella!”

“Ah già, il Montestella….”

Il Montestella è una istituzione a Milano. Si può dire che è l’unico rilievo in una città piatta come la nostra. E’ una colli... montagna artificiale alta ben 50 metri, innalzata nel dopoguerra con tutte le macerie della Seconda Guerra Mondiale, vicino allo stadio di San Siro.

E’ guardando San Siro dal Montestella che Vecchioni ha composto la famosa Luci a San Siro. E’ bellissimo, l’essere umano crea il paesaggio. Oggi ci han messo un parco con tanti romantici alberi, ma una volta quando nevicava era la gioia di noi bambini.

Qualche bauscia con la neve ci faceva pure le discese con gli sci. Mica balle: sul Montestella negli anni ‘80 con la neve artificiale si disputarono pure delle gare di slalom parallelo per la coppa del mondo. Anche a Milano si scia! Pensate che gli sceicchi arabi abbiano inventato qualcosa? Invidia, tiè!


Nessun commento:

Posta un commento