Visualizzazioni totali

sabato 24 dicembre 2022

IL FUOCO COSA MI EVOCA

La canzone "Fire"di Jimi Hendrix (let me stand me to your fire), che accendeva la chitarra alla fine dei concerti

L'incendio di Troia con Enea che scappa tenendo sulle spalle il padre Anchise e per mano il figlioletto Ascanio, che arriverà nel Lazio e fonderà Roma

Il falò sulla spiaggia in Grecia a 20 anni, tutti in cerchio e io che suonavo la chitarra con il mio improbabile inglese.

Il vulcano Stromboli che butta fuori lava e lapilli anche la notte e noi che guardiamo dalla nave

Tom Hanks che naufragato su un'isola deserta in Cast Away accendeva da solo il fuoco e poi ci ballava intorno.

Io che mi addormentavo davanti al camino acceso nella casa di campagna con una coperta addosso

L'Inferno di Dante

Il fuoco infernale della bomba atomica

Il fuoco dentro quando soffrivo di ulcera duodenale.

Accendere la fiamma del fornello prima di metterci la pentola d'acqua per gli spaghetti

Le volute di fumo che si alzano dalla sigaretta, incantato a guardarle

Il bicchierino di liquido simile all'acqua ma con un sapore forte che un montanaro mi diede da bere mentre ero intirizzito dal freddo a 11 anni. Mi passò tutto e al ritorno saltavo come una capra.

Mio zio che dopo il funerale venne cremato. La cassetta con le ceneri è a casa dei miei e quando passo gli dico "Ciao zio!"

I fuochi d'artificio sul mare alla festa di San Rocco il 16 agosto

Le candele che da piccolino io e mia sorella accendevamo con mia nonna in chiesa

Efesto lo sciancato dio del fuoco (quello raffigurato sulle 50 lire di una volta), lo sfortunato sposo della troppo bella Afrodite.

L'acqua e il fuoco, i due estremi della mia vita.

"It's better to burn out than to fade away" (Neil Young)



Nessun commento:

Posta un commento